Quest’anno, l’avvocato Masetti e il suo staff hanno nuovamente offerto la loro consulenza esperta alle aziende per il Bando Brevetti +.
Questo strumento è parte dell'iniziativa del Ministero del Made in Italy e delle imprese, che si impegna annualmente a supportare il sistema della proprietà industriale.
Tempi e Criticità del Bando
Nonostante i tempi più lunghi rispetto alla pausa estiva, con quasi tre mesi tra la pubblicazione del bando e l'apertura dello sportello, permangono le annose criticità. Le imprese continuano a scontrarsi con la brevità del tempo concesso per l'istruttoria e la difficoltà di ottenere preventivi dai fornitori secondo le modalità richieste dal bando.
Anche quest’anno numerose le richieste e gli studi di prefattibilità, ma come sempre più di metà delle imprese che avevano manifestato interesse hanno desistito.
Le problematiche sempre le solite: il poco tempo a disposizione per effettuare l’istruttoria, l’indisponibilità dei fornitori a fornire in tempi brevi preventivi con le modalità previste dal bando; frequente anche il misunderstanding relativo al fatto che il bando riguarda un progetto futuro e spese ancora da sostenersi e non spese che l’azienda ha già affrontato relativamente al prodotto/processo brevettato.
Opportunità mancate
A nulla sono valse le attività dirette alla sensibilizzazione delle aziende: webinar, comunicati preliminari, circolari e newsletter. Il mondo lavorativo gira ad una forte velocità per cui le comunicazioni anche se riguardano opportunità di finanziamento non vengono lette o non vengono lette attentamente e solo in “zona Cesarini” per usare una metafora calcistica, l’azienda si attiva in quanto si rende conto che sta per perdere un’opportunità.
Quali sono i vantaggi del Bando Brevetti +
Il Bando Brevetti + per le sue caratteristiche è un bando estremamente interessante, le aziende possono ottenere fino a 140.000 euro a fondo perduto. La misura finanzia, nella misura dell’80 %, le spese che riguardano tutte le attività esternalizzate che si pongono tra il brevetto e la fase della industrializzazione: ingegnerizzazione, prototipazione, consulenza sulla catena produttiva, consulenza sull’apertura di nuovi mercati e sulle attività di marketing, accordi di segretezza e contratti di licenza per citare le principali.
Un caso di successo
Anche quest’anno una corsa contro il tempo, ma un dato penso possa essere di interesse per gli imprenditori che ci stanno leggendo: un’azienda che ha aderito al bando nel 2021 ha voluto ripresentare la domanda per un nuovo brevetto e il tutto è stato istruito dall’avv. Masetti in soli quattro giorni.
Ciò si è reso possibile da fatto che il referente aziendale era già informato sul’iter istruttorio, sui documenti necessari e sapeva come operare.
Fa riflettere il fatto che ancora una volta ciò che cambia il risultato è la “conoscenza”.
Oggi il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e la società fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Le idee e la conoscenza sono sempre più importanti ma a dispetto dell’enorme flusso di informazioni che ci travolge il rischio è di non riuscire a padroneggiarle.
Hai bisogno di una consulenza legale e strategica su proprietà e diritto industriale?
Contattaci subito, il primo incontro è completamente gratuito.