Quest’anno, l’avvocato Masetti e il suo staff hanno nuovamente offerto la loro consulenza esperta alle aziende per il Bando Brevetti +.

L’Intellectual Property (IP) ha un ruolo strategico come fattore fondamentale per la competitività, l’innovazione e la crescita delle imprese.
Quando si parla di proprietà intellettuale o IP, l’attenzione si concentra normalmente sugli strumenti di tutela e di protezione: registrazione di marchi, ottenimento di brevetti, registrazione di disegni/modelli.
Bandi MISE a sostegno degli investimenti in proprietà intellettuale: marchi, brevetti e design: innovazione a costo zero … o quasi. Negli ultimi tempi si è assistito a una evoluzione che ha portato alla maggiore consapevolezza da parte di tutti gli attori del sistema economico, sia pubblici che privati, dell'importanza strategica della proprietà industriale, riconosciuta come fattore competitivo e di crescita soprattutto per le piccole e medie imprese.
Le aziende sono sempre più vicine a pratiche commerciali che riescano ad assecondare le esigenze di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, sicuramente anche per incontrare le nuove sensibilità dei consumatori verso l’ambientalismo. Scopri le differenze tra green marketing e green washing e impara le implicazioni legali dell’ultimo. Leggi ora l'articolo!
Al fine di sostenere l’industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.