Tutte le aziende, siano esse grandi imprese o PMI, sentono sempre più la necessità di proteggere, tutelare e valorizzare il proprio patrimonio tecnologico, i propri marchi e il proprio know-how.
L'investimento creativo e innovativo può essere efficacemente protetto e sfruttato nel mercato solo attraverso l'uso strategico dei diritti di proprietà Industriale e Intellettuale, che richiede competenze specifiche.
La scarsa presenza dell'IP Manager nelle PMI
Sono ancora molto poche le aziende di piccole e medie dimensioni che abbiano al proprio interno un Intellectual Property manager, o un soggetto che svolga anche questa funzione, in grado di gestire la Proprietà Industriale dell’azienda, di valorizzare e proteggere l’immagine aziendale, di assistere l’azienda nella attività di branding, di ottimizzare il lavoro dei tecnici del reparto ricerca e sviluppo gestendo la tutela di un progetto innovativo, di proteggere e gestire lo sfruttamento del brevetto, di un design o dei marchi.
IP - Intellectual Property Manager: chi è e cosa fa?
L’Intellectual Property Manager (IP Manager) è il responsabile della proprietà intellettuale-industriale e si occupa della politica di innovazione dell’impresa svolgendo diverse funzioni:
- Ottimizzazione del lavoro dei tecnici del reparto Ricerca & Sviluppo.
- Collaborazione con l’ufficio marketing per tutela e gestione dell’immagine e dei marchi aziendali.
- Coordinamento dell’attività dei consulenti in proprietà industriale.
- Gestione strategica dell’IP.
- Gestione fiscale e finanziaria degli IP.
- Intervento in caso di contraffazioni.
Competenze e formazione dell'IP Manager
Si tratta di una figura complessa che deve essere in possesso non solo di competenze tecnico-giuridiche ma anche finanziare adeguate e soprattutto avere tendenza all'interdisciplinarietà, versatilità mentale e visione strategica. Una figura sicuramente nuova e sconosciuta per molte realtà imprenditoriali e che, come tale, necessita di specifici parametri di riferimento ed efficaci strumenti che garantiscano adeguati livelli di qualificazione professionale. L’ente italiano di normazione (UNI) sta lavorando a una nuova Prassi di Riferimento per questa figura professionale.
L'IP Manager nelle PMI Italiane
L’importanza di questa figura è confermata dal fatto che molte università ed enti di formazione in questi ultimi anni hanno iniziato a proporre corsi e master diretti a formare i “manager” dell’Intellectual Property. Tuttavia, considerando la struttura delle PMI italiane, è più probabile che queste aziende si avvalgano dell’IP manager in outsourcing, avvalendosi di professionisti esterni.
Hai bisogno di una consulenza ?
Contattaci subito, il primo incontro è completamente gratuito.