A partire dal 29 dicembre 2022, è possibile chiedere richiedere la nullità o la decadenza di un marchio anche dinnanzi all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in alternativa all’azione giurisdizionale.
La validità di un marchio potrà essere revocata se, per esempio, questo è divenuto denominazione generica per determinati prodotti o servizi, se non è più distintivo, se è divenuto idoneo ad indurre in inganno il pubblico o se non è utilizzato dal titolare per un periodo ininterrotto di cinque anni.
Le richieste saranno esaminate in tre fasi: l’UIBM valuterà se la richiesta di decadenza o nullità presenta i requisiti idonei per essere accettata, successivamente le parti potranno presentare le loro motivazioni ed infine l'Ufficio deciderà se mantenere o meno in vita il marchio in questione. La decisione potrà essere contestata dinnanzi alla Commissione dei Ricorsi.
Questa nuova procedura garantirà tempi notevolmente più rapidi e sarà meno costosa rispetto a quella giudiziaria.
L'entrata in vigore di questa norma potrà risultare utile per diversi soggetti, tra cui:
- Imprese o concorrenti: se un'azienda ritiene che un marchio registrato da un'altra impresa sia diventato una denominazione generica o abbia perso la sua capacità distintiva, può chiedere la decadenza del marchio presso l'UIBM, risparmiando tempo e denaro rispetto a un'azione giudiziaria.
- Consumatori: se un consumatore ritiene che un marchio registrato sia ingannevole, può chiedere la nullità del marchio presso l'UIBM, contribuendo a tutelare la propria sicurezza e quella degli altri consumatori.
- Titolari di marchi: se un titolare di un marchio ritiene che un altro marchio registrato violi i propri diritti, può chiedere la nullità del marchio presso l'UIBM, risparmiando tempo e denaro rispetto a un'azione giudiziaria.
- Enti pubblici: se un ente pubblico ritiene che un marchio registrato violi le norme in materia di ordine pubblico o buon costume, può chiedere la nullità del marchio presso l'UIBM, contribuendo a tutelare l'interesse pubblico.
In conclusione, l'entrata in vigore di questa nuova procedura consente di definire le controversie in materia di decadenza e nullità dei marchi in tempi più rapidi e con una riduzione dei costi, rendendo più semplice e accessibile per tutti la tutela dei propri diritti.