News & Eventi

blog

Servizio di sorveglianza marchi: preservare l'identità aziendale con sicurezza e competenza

servizio sorveglianza marchi

Nell'era globale e altamente competitiva in cui le imprese operano oggi, la protezione della proprietà intellettuale è diventata una priorità

Ed è fondamentale per garantire il successo a lungo termine e difendere l'identità aziendale.
Tra i beni immateriali più preziosi di un'azienda vi sono i marchi commerciali, simboli distintivi che conferiscono un'identità unica e riconoscibile ai prodotti e ai servizi offerti. Tuttavia, preservare e difendere questi marchi può essere una sfida complessa, data la crescente complessità del panorama legale e il proliferare delle minacce alla proprietà intellettuale.

In questo contesto, lo Studio Masetti si è affermato come un partner affidabile e competente nel campo della sorveglianza marchi. Dotato di una vasta esperienza e una solida reputazione nel campo della proprietà intellettuale, lo Studio Masetti offre un servizio di sorveglianza marchi su misura, mirato a proteggere i diritti dei propri clienti e a garantire che i loro marchi siano al riparo da possibili violazioni e contraffazioni.

Nel presente articolo, esploreremo l'importanza della sorveglianza marchi nella protezione della proprietà intellettuale e del brand, mettendo in luce il ruolo cruciale svolto da Studio Masetti nel fornire un servizio altamente professionale e personalizzato. Esamineremo inoltre gli aspetti chiave della sorveglianza marchi, i benefici che essa comporta per le aziende e i motivi per cui affidarsi a uno studio specializzato come Masetti può fare la differenza nel garantire la sicurezza e l'integrità del proprio patrimonio intellettuale.

Perché è necessaria la sorveglianza di un marchio?

La registrazione di un marchio conferisce al suo titolare un diritto esclusivo, quello di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, l'uso di segni identici o simili in relazione a prodotti e/o servizi identici o analoghi a quelli contraddistinti dal marchio stesso, all’interno dell’area geograficamente interessata dalla tutela acquisita. Alla registrazione però, è buona norma affiancare una difesa attiva dei propri marchi, verificando costantemente se insorgano tentativi da parte di terzi, di registrare marchi identici o simili ai propri, volti a contraddistinguere prodotti uguali o affini ad essi, causando così rischio di confusione nel consumatore, con conseguente violazione dei propri diritti.

Il verificarsi di tale circostanza potrebbe portare a spiacevoli conseguenze, tra le quali:

  • Diluizione e indebolimento del carattere distintivo del proprio marchio che quindi diviene facilmente impiegabile da terzi anche con variazioni minime;
  • Confusione nella percezione del consumatore e sviamento della clientela;
  • Contraffazione con ripercussioni economiche e d’immagine sull’azienda.

Per questo è necessario agire tempestivamente e prevenire queste eventualità, evitando che i diritti di terzi si convalidino.

Lo strumento più efficace in tal senso è la sorveglianza dei registri marchi di interesse, che consente al titolare di venire a conoscenza di eventuali tentativi di usurpazione dei propri diritti, scegliendo se e come muoversi per evitare conseguenze, bloccando le registrazioni potenzialmente interferenti prima che diventino effettive, attraverso l’invio di una diffida, o il deposito di una opposizione amministrativa.

Attivare e mantenere attiva la sorveglianza di un proprio marchio registrato ha un costo molto inferiore rispetto alle azioni amministrative e/o giudiziali che si rendono necessarie una volta che i marchi interferenti di terzi sono giunti a registrazione.

Come funziona il servizio di sorveglianza marchi?

La sorveglianza viene effettuata su marchi che godono di tutela, a seconda dell’area geografica delle classi merceologiche di interesse.

Il nostro Studio Masetti vi offre la possibilità di ricevere regolarmente dei report contenenti le segnalazioni riferite a nuovi depositi di marchi identici o simili ai vostri, volti a contraddistinguere prodotti uguali o affini ad essi, che possono entrare in conflitto con i vostri interessi. Di volta in volta, al ricevimento delle segnalazioni, è nostra cura valutare il grado di rischio presente, consigliandovi se effettuare un’azione ostativa nei confronti delle domande di registrazione emerse (invio di una diffida con la quale otteniamo il più delle volte il ritiro del marchio ritenuto sovrapponibile, o deposito di un’opposizione amministrativa), segnalandovi prontamente il termine per il deposito di un’eventuale opposizione.

Quanto costa attivare il servizio di sorveglianza marchi?

Il costo del servizio varia in base al numero delle classi merceologiche interessate e all’estensione territoriale che vogliamo sorvegliare.

Monitorare le banche dati consente di individuare e bloccare i tentativi di registrazione di marchi di terzi in conflitto con i vostri. La tutela di un marchio passa anche attraverso la sorveglianza.

Per qualunque informazione saremo liete di fornirvi maggiori dettagli e proporvi il nostro miglior preventivo per un servizio di sorveglianza efficace e completo, secondo le vostre esigenze.

Potete richiedere una consulenza o un preventivo contattandoci telefonicamente al numero 059.8300408 oppure inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Hai bisogno di una consulenza legale e strategica?

Contattaci subito, il primo incontro è completamente gratuito. 

© 2023 Masetti avv. Rossella
Iscr. Albo Avvocati MO n. 992
Via G. Garibaldi n. 1
41058 Vignola (Modena)
Telefono: +39 059 8300408
Email: info@rossellamasetti.it
P. IVA 03456450364
Privacy Policy - Cookie Policy