News & Eventi

blog

TUB: Tribunale Unificato dei Brevetti e brevetti unitari

 TUB: Tribunale Unificato dei Brevetti e brevetti unitari

È divenuto operativo dal 1° giugno 2023 il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB o UPC -Unified Patent Court), che ha giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei. Ma cos’è un brevetto unitario?

Il brevetto unitario è un nuovo diritto di brevetto con validità unica nei seguenti 17 stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Svezia.

È prevista l’adesione anche dei 7 Stati: Cipro, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda, Romania e Slovacchia.

Il Brevetto unitario viene rilasciato dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e consente, pagando un'unica tassa direttamente all'EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei Paesi UE che hanno ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). Il Brevetto unitario non sostituisce il Brevetto europeo che ha validità separata in ciascuno deli Stati designati, ma coesiste con esso.

Brevetto europeo

Brevetto unitario

La domanda si registrazione deve contenere la designazione dei singoli stati in cui si richiede la tutela.

La domanda di registrazione è unica ed ha validità in tutti gli Stati aderenti all’Accordo sul TUB

Valido solo negli Stati designati

Valido in tutti gli Stati del TUB

Tassa di registrazione e rinnovo varia in base agli Stati designati

Tassa di registrazione e rinnovo unica

Costi di traduzione e convalida

Nessun costo di traduzione e convalida

In caso di contenzioso: attività presso i tribunali nazionali degli Stati interessati.

In caso di contenzioso: attività presso il Tribunale Unificato dei brevetti;

rischio di revoca centralizzata con conseguenti costi talvolta più elevati rispetto a quelli per i contenziosi da esperire dinanzi ai vari tribunali europei

 

 

Scopriamo qualcosa in più sul Tribunale Unificato dei Brevetti

Il Tribunale Unificato dei Brevetti è una corte unica, nella quale è in vigore l’Accordo sul Tribunale Unificato dei brevetti (UPCA) con giurisdizione sui brevetti europei (ovvero quelli concessi dall’Ufficio Brevetti Europeo – EPO e convalidati singolarmente nei Paesi di interesse) e sui Brevetti Unitari.

Ora è possibile, dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti, dare avvio ai seguenti procedimenti:

  • azioni di contraffazione
  • azioni riconvenzionale di contraffazione
  • azioni di nullità
  • azioni di risarcimento
  • richieste di misure e ingiunzioni provvisorie e cautelari.

Si specifica che le sentenze emesse dal Tribunale unificato dei brevetti saranno applicabili solo negli Stati di validità di un Brevetto unitario.

Il Tribunale Unificato dei Brevetti è composto da un Tribunale di primo grado, una Corte d'appello e una Cancelleria. Il Tribunale di primo grado ha una Divisione centrale, nonché divisioni locali e regionali. Troviamo una Corte di Prima Istanza con sezione centrale a Parigi e sezione distaccata a Monaco di Baviera. Una seconda sezione distaccata era prevista a Londra, ma a seguito della Brexit, questa non sarà operativa.  Il Governo italiano ha raggiunto un’intesa politica con Francia e Germania per l'istituzione a Milano della sezione distaccata precedentemente assegnata a Londra. 

A partire dal 1° giugno 2023, i titolari di brevetti europei o di domande di brevetto europeo hanno la possibilità di presentare una richiesta di cosiddetto opt-out per escludere il proprio brevetto (o domanda) dalla giurisdizione del Tribunale unificato dei brevetti, entro 7 anni (estendibili).

Se desideri approfondire questi temi con ulteriori informazioni sul brevetto unitario, se sei già titolare di un brevetto europeo o se hai bisogno di una consulenza per la tutela di un’invenzione contattaci subito, il primo incontro è completamente gratuito. 

© 2023 Masetti avv. Rossella
Iscr. Albo Avvocati MO n. 992
Via G. Garibaldi n. 1
41058 Vignola (Modena)
Telefono: +39 059 8300408
Email: info@rossellamasetti.it
P. IVA 03456450364
Privacy Policy - Cookie Policy